René Chappuis (foto dell'autore all'età di 40 anni)
Originario di Basilea e Friborgo.
Nato in Ticino da una famiglia di fabbricanti di camicie.
Studi in Germania in ingegneria tessile, con specializzazione abbigliamento.
Dopo alcune esperienze come responsabile della produzione in Svizzera e all'estero, ha ripreso la ditta di famiglia che ha gestito per quasi 40 anni.
Ha collaborato alla fondazione della Scuola Cantonale dei Tecnici dell'Abbigliamento STA, a Lugano, di cui ha preparato i programmi d'insegnamento delle materie tecniche e dove ha insegnato per 20 anni.
È stato per 4 legislature Consigliere Comunale a Melano, dove ha presieduto per alcuni decenni anche la locale sezione del PLR (partito liberale radicale).
Per 4 anni è stato presidente nazionale della IG Maison, associazione delle ditte che producono e distribuiscono in Svizzera prodotti tessili per la casa e l'arredamento.
Negli anni 90 ha ripreso, insieme al socio Frederik Poort, una fabbrica di lampade a Basilea, dove, per 25 anni, sono stati sviluppati e prodotti oggetti di design per l'illuminazione.
Ringraziamenti dell'autore:
Ringrazio la signora Elisa Bertazzi, la signora Sylvie Cuche, la signora Angela Riva e i signori Cosimo e Zeno Filippini dell'aiuto che mi hanno dato per la pubblicazione di questo testo.
Ringrazio tutti i miei amici, parenti e conoscenti per le innumerevoli discussioni dalle quali ho preso spunto per scrivere le mie riflessioni.